DICHIARAZIONE/REVOCA DI ARMATORE
La dichiarazione/revoca di armatore può essere fatta dall’armatore o dal proprietario dell’unità (o entrambi). Deve essere presentata allo STED la seguente documentazione:
ISTANZA
DOPPIA NOTA DI TRASCRIZONE IN BOLLO DA 16,00€
ATTO DI NOMINA/REVOCA DI ARMATORE AUTENTICATO E REGISTRATO (può essere contenuto nel titolo di proprietà)
PER LA DICHIARAZIONE: TITOLO (O COPIA AUTENTICA) CHE ATTRIBUISCE L’USO DELL’UNITÀ, REGISTRATO (ad es. contratto di leasing, comodato d’uso)
PER LA REVOCA: EVENTUALE TITOLO (CIOÈ L’EVENTUALE CONTRATTO), O COPIA AUTENTICA, CHE HA DETERMINATO LA CADUCAZIONE DELLA DICHIARAZIONE DI ARMATORE, REGISTRATO
COPIA DEL DOCUMENTO DI IDENTITÀ SE PERSONA FISICA – SE PERSONA GIURIDICA VISURA CAMERALE ACCOMPAGNATA DAL DOCUMENTO DEL LEGALE RAPPRESENTANTE
Gli stranieri e le società estere, se non hanno domicilio in Italia, devono eleggerlo presso l’autorità consolare dello Stato al quale appartengono nei modi e nelle forme previsti dalla legislazione dello Stato stesso o presso un proprio rappresentante che abbia domicilio in Italia
N.B.: In caso di nuova dichiarazione di armatore, la precedente nomina di armatore decade implicitamente.