NOLEGGIO OCCASIONALE

Category: LOCAZIONE E NOLEGGIO USO COMMERCIALE

Al fine di incentivare la nautica da diporto e il turismo nautico è stata introdotta la disposizione che consente al titolare persona fisica o società non avente come oggetto sociale il noleggio o la locazione, ovvero l’utilizzatore a titolo di leasing, di imbarcazioni e navi da diporto, di effettuare, in forma occasionale, attività di noleggio delle predette unità. Il Codice della nautica stabilisce espressamente che tale forma di noleggio non costituisce uso commerciale dell’unità.

E’ interessante sottolineare che in sede di revisione del Codice della Nautica da diporto512 è stato espressamente precisato che il noleggio occasionale si applica esclusivamente alle unità iscritte nei registri nazionali. Il noleggio occasionale, per essere tale, non deve eccedere i 42 giorni nel corso dell’anno. Ove tale condizione venga rispettata, i proventi derivanti dall’attività di noleggio occasionale possono essere assoggettati, a richiesta del percipiente513, a un’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi e delle relative addizionali, nella misura del 20%. Poiché non si tratta di attività commerciale, naturalmente non è ammessa alcuna detrazione o deduzione dei costi e delle spese sostenute.

Per il noleggio occasionale il comando e la condotta dell’imbarcazione da diporto possono essere assunti dal titolare, dall’utilizzatore a titolo di locazione finanziaria dell’imbarcazione ovvero attraverso l’utilizzazione di altro personale, con il solo requisito del possesso da almeno tre anni della patente nautica. Nel caso di navi da diporto, in luogo della patente nautica, il conduttore deve essere munito di titolo professionale per diporto. L’effettuazione del noleggio occasionale è subordinata esclusivamente alla previa comunicazione, da effettuarsi mediante modalità telematiche, all’Agenzia delle Entrate e alla Capitaneria di porto territorialmente competente, nonché all’Inps e all’Inail, in caso di impiego di personale. A tal fine sono stati predisposti appositi modelli da trasmettere prima dell’inizio di ciascuna attività di noleggio occasionale. Il contratto di noleggio occasionale deve essere tenuto a bordo in originale o copia conforme, unitamente alle dette comunicazioni nonché alle ricevute delle avvenute trasmissioni agli uffici competenti.

Ulteriori informazioni

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/schede/comunicazioni/noleggio-occasionale/infogen-noleggio-occasionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *